Le Informazioni Obbligatorie Nelle Etichette Del Vino

Le informazioni obbligatorie nelle etichette del vino

In un post precedente abbiamo parlato di quanto sia importante per un prodotto avere la giusta valorizzazione grazie ad un packaging e un’etichetta adeguati.

La cosa ha valore soprattutto per un prodotto molto emozionale come il vino.

In questo post vedremo quali sono le principali informazioni obbligatorie da riportare su un’etichetta enologica per una bottiglia di vino. 

Nel caso del vino dobbiamo pensare all’etichetta come alla carta d’identità del vino. Le informazioni stampate sull’etichetta hanno un grande valore per il consumatore e proprio per questo l’Unione Europea ha emanato precise regole riguardo alle etichette per il vino.

Le principali informazioni da includere obbligatoriamente sono:

Nome del vino: inteso come vitigno (Cabernet, Chardonnay), come area geografica (Barolo, Chianti) o come marchio commerciale. Al di sotto del nome deve essere indicata l’appartenenza a classificazioni quali D.O.C., D.O.C.G. o I.G.T., oppure la categoria a cui il vino appartiene (vino spumante, vino da tavola, ecc.).

  • Annata: relativa all’anno di vendemmia dell’uva
  • Nome e ragione sociale dell’azienda che ha imbottigliato il vino e riferimento del lotto di produzione
  • Unità di misura: sia relative al quantitativo contenuto nella bottiglia, sia riguardo al livello di gradazione alcolica
  • Indicazione della presenza di solfiti

Questi dati sono sempre compresi fra quelli presenti su un’etichetta di una bottiglia di vino.

Perché sono importanti? Perché forniscono al consumatore una serie d’informazioni molto rilevanti e garantiscono il controllo della filiera produttiva del vino.

Le case vinicole, le cantine e i produttori sanno bene che le leggi in materia sono molto precise e severe. Nel creare la propria immagine di marchio devono sempre considerare il rilievo che spetta alle informazioni obbligatorie. Per questo i designer e i grafici che studiano e realizzano le etichette per il vino hanno la necessità di creare delle etichette che permettano di veicolare il messaggio di marketing senza dimenticare la presenza delle informazioni obbligatorie.

Il nostro lavoro permette alle aziende e ai loro reparti grafici di avere un supporto specialistico e completo nel valutare la struttura grafica e la miglior soluzione di stampa per le etichette da vino. La nostra squadra di specialisti è in grado di fornire in tempi rapidi e con efficienza una risposta concreta ai produttori di vino. Siamo infatti in grado di stampare in tempi ristretti e con quantitativi anche limitati, per garantire sempre un servizio veloce ed efficace.

Inoltre abbiamo sviluppato un servizio specialistico per il settore enologico, proponendo la stampa di etichette anti spappolo per spumanti e etichette con nobilitazioni (come la lamina a caldo o la serigrafia) per dare la giusta importanza all’etichetta da applicare alla bottiglia.

In più, sempre attenti ai nuovi trend, siamo in grado di stampare anche etichette trasparenti (clear on clear) che conferiscono alle bottiglie un’immagine innovativa.

Tutta la nostra attività permette di trovare un partner serio per la stampa di etichette per il vino. Ogni azienda cliente troverà nel nostro etichettificio il giusto fornitore in grado di affiancare ogni fase di produzione, per valorizzare l’immagine del vino e avere delle etichette perfette sotto ogni punto di vista: immagine, informazioni e ricchezza di stampa.

Stampa Off Set Vs Stampa Digitale 3 Cose Essenziali Da Considerare Nella Scelta

Stampa Off-Set vs Stampa Digitale: 3 cose essenziali da considerare nella scelta.

Una delle prime considerazioni da fare quando si decide di richiedere un preventivo per la Stampa di Etichette riguarda il metodo e tipologia di stampa. Esistono infatti diverse tecnologie. Nell’articolo di oggi vediamo insieme tre elementi per orientare la tua scelta.

Iniziamo con due brevissime definizioni. 

Cos’è la stampa offset? Cos’è la stampa digitale?

  • Stampa Offset: tipologia di stampa indiretta, che avviene tramite l’utilizzo di una lastra detta “matrice di stampa”
  • Stampa Digitale: processo di stampa diretto, possibile grazie allo sviluppo delle tecnologie informatiche

Naturalmente entrambe le tecniche di stampa potrebbero essere descritte in modo molto più dettagliato, ma in questo post vogliamo invece descrivere tre elementi da aver bene a mente quando si sceglie se stampare in offset o stampare in digitale.

La nostra esperienza nella stampa di etichette, sia in tecnica offset che digitale, ci permette di identificare tre variabili da tenere in considerazione:

  1. Qualità di stampa: da sempre rappresenta il primo elemento che viene citato nel confronto. Ad oggi, con lo sviluppo tecnologico, le differenze nei livelli di qualità si sono molto assottigliate. Blasfemia? No! Quando la stampa digitale ha iniziato a diffondersi la diversità era notevole; l’innovazione e la ricerca (anche riguardo gli inchiostri) ha però portato a una crescita qualitativa molto importante. 
  2. Velocità di stampa. “Mi serve per ieri” è un mantra che si sente ripetere in ogni settore e per ogni progetto, sappiamo che anche a te capita di ricevere richieste super-urgenti. Come si sfidano stampa digitale e stampa offset rispetto al fattore tempo di avvio? La risposta è racchiusa nella tecnologia dei due tipi di stampa. Nella stampa offset è necessario produrre la matrice, nella stampa digitale “basta” controllare il file e mandarlo in stampa. 
  3. Quantitativi di stampa. Il grande vantaggio della stampa digitale è che il quantitativo minimo è (ipoteticamente) 1, mentre il vantaggio per la stampa offset si ha nei quantitativi più elevati, con tirature superiori.

Questi tre elementi da sempre sono quelli che portano a prendere delle decisioni fra stampa offset e stampa digitale: non hanno però tutti lo stesso peso. Perché? Per dei motivi precisi. 

La qualità di stampa raggiunta dalle macchine che producono Etichette in Digitale è talmente elevata da poterci permettere di stampare delle etichette in digitale con risultati ottimali. La qualità che otteniamo con stampe digitali, anche su dettagli molto piccoli e articolati, è notevole. Ciò significa che nel decidere se utilizzare offset o digitale la “variabile qualità” non è più un pregiudizio discriminante.

La velocità incide in misura superiore nella decisione: nella Stampa Offset si possono accorpare più lavori per foglio, realizzando economie di scala nell’uso dei materiali e nei tempi. Tradotto: con grandi quantità la tecnologia offset ha dei vantaggi. Cosa avviene invece con la stampa digitale? Si evitano costi e tempi d’impianto e quantitativi relativamente bassi vengono prodotti in tempi brevissimi.

Ciò che abbiamo descritto nei due precedenti paragrafi ci fa capire come sia il punto 3, il quantitativo di stampa, ad essere la maggior discriminante nello scegliere stampa offset e stampa digitale.

Hai bisogno di avere un supporto specialistico per definire la miglior soluzione per la tua richiesta?

Ognuno di quei tre punti fa parte della nostra esperienza nella Stampa di Etichette. I nostri addetti sapranno garantirti la miglior soluzione rispetto alle caratteristiche di cui hai bisogno.

Etichette Antispappolo Un’esigenza (anche) Di Marketing

Etichette Antispappolo: un’esigenza (anche) di marketing

Viviamo con i nostri smartphone sempre connessi. Passiamo le nostre giornate a fissare momenti in foto, hashtag e condivisioni sui social, specie le generazioni più giovani. Una semplice ricerca riguardo vini come champagne e prosecco produce quasi 20milioni di fotografie su Instagram. 20 milioni di bottiglie la cui immagine viene condivisa con il mondo. Se invece cerchiamo birra e birra artigianale superiamo i 60 milioni di immagini.

Perché parlare di questo nel blog di un etichettificio che stampa etichette anche per il settore enologico e brassicolo? Perché l’etichetta rappresenta l’immagine dell’azienda incollata sul prodotto. L’importanza della qualità della stampa, del materiale, degli inchiostri e degli adesivi, conferisce al prodotto un valore aggiunto.

In questo post parliamo in modo particolare del pericolo che corrono tutte le Etichette dei vini spumanti: stanno per ore in frigorifero, vengono immersi nel ghiaccio, si bagnano e passano da temperature molto diverse (ghiaccio-mani-tavolo-ghiaccio…). Sembrano dei banali passaggi, ma sottopongono l’etichetta a una sfida continua per la propria resistenza. Di solito va anche “peggio” alle etichette delle bottiglie di birra: stressate e sottoposte ad attacchi difficili da superare.

Noi vogliamo che le tue etichette rimangano perfette dall’inizio alla fine, per conferire l’immagine che merita al tuo prodotto.

Abbiamo iniziato questo post parlando dei numeri degli spumanti più famosi su Instagram: perché? Perché i social sono diventati un incredibile veicolo d’immagine per le case vinicole e per i marchi più celebri. Apparire con una bottiglia curata e un’etichetta perfetta è fondamentale, lo è per:

  • l’immagine del prodotto
  • la presentazione
  • il valore marchio
  • la qualità percepita

L’abito, in questo caso, fa anche un po’ il monaco. Serve a veicolare un messaggio di marketing preciso e coerente e deve resistere ai diversi passaggi che la bottiglia e l’etichetta fanno.

Il nostro obiettivo è di fornire un’Etichetta Antispappolo che sia perfetta in ogni momento. Lo facciamo con l’esperienza e la tecnologia che il nostro lavoro ci ha portato a costruire.

Utilizziamo i migliori macchinari di stampa serigrafica, offset e digitale per produrre etichette in bobina con nobilitazioni e particolari che le rendono il perfetto strumento di comunicazione da abbinare alla qualità del vino.

Vuoi conoscere alcune delle nostre referenze o avere maggiori dettagli riguardo alla nostra capacità produttiva? Continua a navigare sul sito, oppure contattaci per avere maggiori informazioni riguardo alla stampa di etichette antispappolo per bottiglie di vino.