Una delle prime considerazioni da fare quando si decide di richiedere un preventivo per la Stampa di Etichette riguarda il metodo e tipologia di stampa. Esistono infatti diverse tecnologie. Nell’articolo di oggi vediamo insieme tre elementi per orientare la tua scelta.
Iniziamo con due brevissime definizioni.
Cos’è la stampa offset? Cos’è la stampa digitale?
- Stampa Offset: tipologia di stampa indiretta, che avviene tramite l’utilizzo di una lastra detta “matrice di stampa”
- Stampa Digitale: processo di stampa diretto, possibile grazie allo sviluppo delle tecnologie informatiche
Naturalmente entrambe le tecniche di stampa potrebbero essere descritte in modo molto più dettagliato, ma in questo post vogliamo invece descrivere tre elementi da aver bene a mente quando si sceglie se stampare in offset o stampare in digitale.
La nostra esperienza nella stampa di etichette, sia in tecnica offset che digitale, ci permette di identificare tre variabili da tenere in considerazione:
- Qualità di stampa: da sempre rappresenta il primo elemento che viene citato nel confronto. Ad oggi, con lo sviluppo tecnologico, le differenze nei livelli di qualità si sono molto assottigliate. Blasfemia? No! Quando la stampa digitale ha iniziato a diffondersi la diversità era notevole; l’innovazione e la ricerca (anche riguardo gli inchiostri) ha però portato a una crescita qualitativa molto importante.
- Velocità di stampa. “Mi serve per ieri” è un mantra che si sente ripetere in ogni settore e per ogni progetto, sappiamo che anche a te capita di ricevere richieste super-urgenti. Come si sfidano stampa digitale e stampa offset rispetto al fattore tempo di avvio? La risposta è racchiusa nella tecnologia dei due tipi di stampa. Nella stampa offset è necessario produrre la matrice, nella stampa digitale “basta” controllare il file e mandarlo in stampa.
- Quantitativi di stampa. Il grande vantaggio della stampa digitale è che il quantitativo minimo è (ipoteticamente) 1, mentre il vantaggio per la stampa offset si ha nei quantitativi più elevati, con tirature superiori.
Questi tre elementi da sempre sono quelli che portano a prendere delle decisioni fra stampa offset e stampa digitale: non hanno però tutti lo stesso peso. Perché? Per dei motivi precisi.
La qualità di stampa raggiunta dalle macchine che producono Etichette in Digitale è talmente elevata da poterci permettere di stampare delle etichette in digitale con risultati ottimali. La qualità che otteniamo con stampe digitali, anche su dettagli molto piccoli e articolati, è notevole. Ciò significa che nel decidere se utilizzare offset o digitale la “variabile qualità” non è più un pregiudizio discriminante.
La velocità incide in misura superiore nella decisione: nella Stampa Offset si possono accorpare più lavori per foglio, realizzando economie di scala nell’uso dei materiali e nei tempi. Tradotto: con grandi quantità la tecnologia offset ha dei vantaggi. Cosa avviene invece con la stampa digitale? Si evitano costi e tempi d’impianto e quantitativi relativamente bassi vengono prodotti in tempi brevissimi.
Ciò che abbiamo descritto nei due precedenti paragrafi ci fa capire come sia il punto 3, il quantitativo di stampa, ad essere la maggior discriminante nello scegliere stampa offset e stampa digitale.
Hai bisogno di avere un supporto specialistico per definire la miglior soluzione per la tua richiesta?
Ognuno di quei tre punti fa parte della nostra esperienza nella Stampa di Etichette. I nostri addetti sapranno garantirti la miglior soluzione rispetto alle caratteristiche di cui hai bisogno.
Add a Comment