In un post precedente abbiamo parlato di quanto sia importante per un prodotto avere la giusta valorizzazione grazie ad un packaging e un’etichetta adeguati.
La cosa ha valore soprattutto per un prodotto molto emozionale come il vino.
In questo post vedremo quali sono le principali informazioni obbligatorie da riportare su un’etichetta enologica per una bottiglia di vino.
Nel caso del vino dobbiamo pensare all’etichetta come alla carta d’identità del vino. Le informazioni stampate sull’etichetta hanno un grande valore per il consumatore e proprio per questo l’Unione Europea ha emanato precise regole riguardo alle etichette per il vino.
Le principali informazioni da includere obbligatoriamente sono:
Nome del vino: inteso come vitigno (Cabernet, Chardonnay), come area geografica (Barolo, Chianti) o come marchio commerciale. Al di sotto del nome deve essere indicata l’appartenenza a classificazioni quali D.O.C., D.O.C.G. o I.G.T., oppure la categoria a cui il vino appartiene (vino spumante, vino da tavola, ecc.).
- Annata: relativa all’anno di vendemmia dell’uva
- Nome e ragione sociale dell’azienda che ha imbottigliato il vino e riferimento del lotto di produzione
- Unità di misura: sia relative al quantitativo contenuto nella bottiglia, sia riguardo al livello di gradazione alcolica
- Indicazione della presenza di solfiti
Questi dati sono sempre compresi fra quelli presenti su un’etichetta di una bottiglia di vino.
Perché sono importanti? Perché forniscono al consumatore una serie d’informazioni molto rilevanti e garantiscono il controllo della filiera produttiva del vino.
Le case vinicole, le cantine e i produttori sanno bene che le leggi in materia sono molto precise e severe. Nel creare la propria immagine di marchio devono sempre considerare il rilievo che spetta alle informazioni obbligatorie. Per questo i designer e i grafici che studiano e realizzano le etichette per il vino hanno la necessità di creare delle etichette che permettano di veicolare il messaggio di marketing senza dimenticare la presenza delle informazioni obbligatorie.
Il nostro lavoro permette alle aziende e ai loro reparti grafici di avere un supporto specialistico e completo nel valutare la struttura grafica e la miglior soluzione di stampa per le etichette da vino. La nostra squadra di specialisti è in grado di fornire in tempi rapidi e con efficienza una risposta concreta ai produttori di vino. Siamo infatti in grado di stampare in tempi ristretti e con quantitativi anche limitati, per garantire sempre un servizio veloce ed efficace.
Inoltre abbiamo sviluppato un servizio specialistico per il settore enologico, proponendo la stampa di etichette anti spappolo per spumanti e etichette con nobilitazioni (come la lamina a caldo o la serigrafia) per dare la giusta importanza all’etichetta da applicare alla bottiglia.
In più, sempre attenti ai nuovi trend, siamo in grado di stampare anche etichette trasparenti (clear on clear) che conferiscono alle bottiglie un’immagine innovativa.
Tutta la nostra attività permette di trovare un partner serio per la stampa di etichette per il vino. Ogni azienda cliente troverà nel nostro etichettificio il giusto fornitore in grado di affiancare ogni fase di produzione, per valorizzare l’immagine del vino e avere delle etichette perfette sotto ogni punto di vista: immagine, informazioni e ricchezza di stampa.
Add a Comment