Immagina di dover gestire una montagna di etichette diverse, ognuna con le sue specifiche e normative. Un incubo, vero?
Noi di Impronta Digitale abbiamo trasformato questo incubo in un’opportunità per un nostro importante cliente del settore chimico.
Grazie a un progetto su misura, siamo riusciti a ridurre i costi delle etichette, semplificare la gestione del magazzino e minimizzare gli errori durante il confezionamento.
E non è finita qui! Abbiamo anche reso le etichette super flessibili, permettendo al cliente di modificarle facilmente in base alle esigenze del prodotto e alle normative vigenti.
Vuoi scoprire come abbiamo fatto? Leggi il nostro caso studio e lasciati ispirare!
Challenge
Un grosso produttore del settore chimico ci ha presentato un progetto sfidante che abbiamo accolto con entusiasmo.
Il suo prodotto – esportato in tutto il mondo – presentava uno spazio ridotto per apporre la retro etichetta indicante le caratteristiche del prodotto stesso ed i relativi dettagli normativi di utilizzo. In base alla destinazione del prodotto veniva sviluppata una retro etichetta in lingua creando una moltitutine di varianti di difficile gestione a magazzino con un altissimo margine di errore da parte dell’operatore in fase di confezionamento e spedizione del lotto.
Le complessità derivanti dalla gestione delle varianti prodotto iniziava a pesare sul conto economico dell’azienda facendo innalzare i costi relativi al magazzino e al personale.
Abbiamo messo in gioco le nostre competenze tecniche e commerciali per presentare una soluzione alternativa che minimizzasse il margine di errore e soprattutto fosse più sostenibile dal punto di vista economico.
Soluzione
Impronta Digitale ha proposto una soluzione integrata che ha permesso di superare le criticità evidenziate. In primo luogo, abbiamo proposto al cliente una metodologia di stampa diversa, sostituendo la tradizionale flexo finora adottata con una stampa digitale al fine di abbattere il costo degli impianti di stampa delle singole varianti. Abbiamo inoltre optato per una retro etichetta Dual Layer multilingua azzerando le varianti che pesavano sulla gestione del magazzino e sulla logistica.
Quali sono stati i vantaggi?
- Riduzione dei costi di produzione del 20%
- Semplificazione della gestione del magazzino e della logistica
- Eliminazione del rischio di errori umani in fase di confezionamento e spedizione.
- Massima flessibilità nella modifica dei contenuti delle etichette, sia per adeguamento alle normative che per modifiche al prodotto
- Possibilità di cambio finiture esterne dell’etichetta, ad esempio con una plastificazione volta a proteggerne l’integrità
- Possibilità di rifinire esteticamente la parte superiore dell’etichetta con verniciature lucide ed opache
Conclusioni
Il caso studio presentato dimostra come l’approccio consulenziale e l’expertise tecnica di Impronta Digitale siano in grado di generare valore per i clienti del settore chimico, ottimizzando i processi di etichettatura e riducendo i costi.
Stai pensando al tuo prossimo progetto? Scrivici o chiamaci per una consulenza.
Add a Comment