Quando siete al supermercato avete mai fatto caso ai colori dei packaging? Avete mai notato quanto è importante il colore nel farci scegliere un prodotto anziché un altro? E che alcuni generi di prodotti hanno colori specifici?
Ogni colore viene inconsciamente associato ad una sensazione ed emozione e infatti, rappresenta ben l’85% della motivazione all’acquisto.
C’è un forte legame tra colore e vendite. A livello emotivo ad esempio, il colore rosa viene associato alla femminilità, l’arancione viene associato alla felicità, il rosso all’energia mentre il bianco all’innocenza. Nei packaging alimentari vengono molto spesso utilizzati colori quali il marrone, il verde ed il giallo per far sì che vengano automaticamente collegati alla natura, alla terra ed al sole.
Risulta quindi di estrema importanza, nella creazione di un packaging, fare uno studio sui colori per scegliere in modo mirato più adatto per la comunicazione e l’incremento di vendite del prodotto.
Inoltre, la scelta di un packaging particolare e di un colore specifico renderà il riconoscimento del marchio più semplice per il consumatore. Le maggiori aziende decidono uno o più colori che le rappresenti (basta pensare al celebre bianco e rosso della Coca Cola) per rendere ancora più d’impatto ed efficace il loro packaging.
Una volta fatta una chiara scelta, è fondamentale che il colore venga portato sull’imballo o sull’etichetta senza errori e con una definizione ottimale. Per farlo mettiamo a disposizione tutta la nostra esperienza operativa e il nostro parco macchine innovativo.
Riguardo la scelta dei colori per il proprio prodotto e brand, è consigliabile evitare colori che potrebbero essere associati ad emozioni negative (quali ad esempio colori eccessivamente tetri) e di studiare in modo mirato il territorio in cui il prodotto sarà venduto (Occidente, Oriente, Estero, Italia, Nord o Sud…). Sono invece consigliati colori che possono richiamare la natura del prodotto o farlo associare ad una sensazione positiva (ad esempio, i prodotti per la pulizia sono spesso associati al blu e bianco, colori che vengono associati al “pulito”) o in alternativa colori poco scelti (sfumature o colori che non vengono associati ad emozioni specifiche).
Per la scelta del colore infine, è utile scegliere un colore che sia facilmente collegabile al logo e che si adatti bene ai supporti digitali e cartacei.
Per la scelta giusta del colore del packaging ci vuole uno studio specifico ed esperienza, per renderlo reale è funzionale affidati a chi da anni affianca suoi clienti con tecniche di stampa innovative e con una resa ottimale dal punto di vista cromatico.