Packaging E Labelling Come Promuovere Un Prodotto Con L’etichetta

Packaging e labelling: come promuovere un prodotto con l’etichetta

Un vecchio proverbio molto conosciuto recita: “L’abito non fa il monaco”. Il significato è molto importante e insegna una grande verità, ma a tutti noi piace avere l’abito più corretto per i momenti importanti. Il primo appuntamento, una cerimonia, un evento speciale: tutti noi sappiamo bene quanto sia rilevante apparire e valorizzarci. Questo succede anche per i prodotti e i beni di consumo.

Packaging e labelling sono due dei principali temi da affrontare per ogni ufficio marketing di prodotto. Un tempo i prodotti alimentari e quelli di uso quotidiano erano venduti sfusi, secondo diverse unità di misura. Oggi la situazione è molto cambiata: lo sforzo delle attività di branding porta i consumatori a scegliere un prodotto anziché un altro anche per la qualità e la bellezza dell’involucro che lo contiene e dell’etichetta che lo descrive.

Ogni giorno, all’interno del nostro Etichettificio, ci confrontiamo con decine di progetti diversi: etichette per il vino, etichette per cosmetici, etichette per liquori e molte altre; questo ci permette di vedere lo sforzo e l’impegno che le aziende mettono nello sviluppare grafiche e creatività sempre più belle e attraenti.

Nel labelling (ossia quella parte del marketing che studia e organizza i progetti riguardo alle etichette dei prodotti) vengono considerate numerose variabili: colore, densità degli elementi, ricchezza grafica, correttezza delle informazioni.

Le etichette sono passate da essere un elemento necessario per riportare i dettagli minimi, a essere veicoli di marketing per rafforzare l’immagine del marchio e fissare il prodotto nella mente del consumatore.

Prendiamo un esempio concreto: le etichette per le bottiglie di vino. 

Siamo completamente d’accordo che “l’abito non fa il monaco”: il vino può essere buono anche senza etichetta. 

Però immaginate di essere nella corsia dedicata ai vini di un grande centro commerciale: avete di fronte metri e metri di bottiglie allineate. Molte sono della stessa annata, magari dello stesso vitigno, i prezzi non si discostano di molto. Non c’è un sommelier a consigliarvi, non c’è un esperto in grado di offrire consulenza. 

Cosa influisce nella scelta? 

Gli occhi scorrono sullo scaffale, da bottiglia a bottiglia. L’elemento che entra in gioco per scegliere “il monaco” è proprio “l’abito”. L’etichetta è ciò che traduce il lavoro nella vigna e nella cantina in un messaggio per il consumatore. Il valore del vino e del marchio deve essere mostrato nel migliore dei modi attraverso l’etichetta.

Questo breve esempio ci consente di descrivere come la qualità delle etichette diventi di fondamentale importanza.

Sappiamo bene l’impegno e lo sforzo che i nostri clienti fanno per garantire la qualità dei loro prodotti. Per questo ci impegniamo da sempre per assicurare che le etichette che produciamo abbiamo un valore di qualità altrettanto elevato.

Curiamo per questo ogni singolo dettaglio produttivo, dall’avvio della commessa fino alla consegna del materiale, per assicurare di “vestire” nel migliore dei modi ogni singolo prodotto dei nostri clienti.

Se stai cercando il partner giusto per la stampa delle tue etichette, contattaci oggi stesso per richiedere una consulenza specialistica rispetto alle tue esigenze.

Marketing Del Vino Comunicare Con L’etichetta

Marketing del Vino: comunicare con l’etichetta.

C’è un vecchio amico di famiglia che, quando viene invitato a cena, arriva sempre con qualche bottiglia di vino sottolineando che: “Quello con il tappo rosso è quello per il dolce”. Perché lo fa? Perché produce poche bottiglie nella sua vigna e le sue bottiglie non hanno etichetta.

La qualità del suo vino e il valore che c’è nel condividerlo è legata a lui e all’affetto che abbiamo nei suoi confronti.

Che cosa accade invece per le bottiglie commercializzate? Che il valore del lavoro e dell’impegno del produttore deve essere veicolato in un altro modo ossia tramite la bottiglia e l’etichetta.

In un post precedente abbiamo parlato delle informazioni obbligatorie che un’etichetta per bottiglie di vino deve avere. Nel post di oggi vogliamo parlare di come un’etichetta sia un elemento importante per il marketing del vino.

È molto importante, anzi fondamentale, che sia posta particolare attenzione nella creazione dell’etichetta della bottiglia di vino. Questo perché l’etichetta è importante per:

  • descrivere il prodotto
  • raccontare il brand
  • attirare l’attenzione del cliente
  • distinguersi

Dobbiamo considerare che la maggior parte delle persone (una stima dice più del 70%) distingue il vino solo in tre categorie: bianco, rosso e frizzante. Per questa fetta di mercato la discriminante principale risulta l’acquisto d’impulso, influenzato proprio dall’etichetta sulla bottiglia.

L’etichetta ha per questo un ruolo determinante nelle scelte di marketing che un’azienda produttrice di vino deve fare. Oltre a comunicare l’immagine del marchio è in grado di spostare il valore percepito del prodotto.

Come il nostro etichettificio affianca le aziende nel valorizzare le scelte di marketing delle etichette da vino? Attraverso tecnologia e qualità:

  • siamo in grado di offrire diversi tipi di nobilitazione dell’etichetta
  • possiamo realizzare quantitativi anche limitati per garantire specificità di prodotto
  • abbiamo tecnologie di stampa diverse, tutte con livelli qualitativi elevati
  • forniamo etichette anti spappolo per bottiglie che saranno servite in glacette
  • riusciamo ad avere tempi produttivi ridotti grazie ai nostri impianti

Questi punti descrivono l’impegno che sin dall’inizio della nostra attività ci contraddistingue. Ogni giorno tutti i nostri tecnici lavorano per offrire un servizio ottimale e un prodotto ad alta qualità.

La nostra esperienza a fianco delle aziende del comparto enologico ci permette di conoscere a pieno le variabili in gioco in questo settore così prezioso per l’agroalimentare italiano.

Sappiamo la scommessa che ogni produttore deve giocare in ogni annata e siamo pronti per garantire la sicurezza di un supporto professionale nel rendere le scelte di marketing e di stile il miglior modo di presentare ciascuna bottiglia.